Ostinati e Contrari
Protesta contro il rincaro energetico
Per il 17 settembre non prendete impegni: a partire dalle 11 offriremo a tutti voi un buonissimo piatto di tagliatelle al ragù da mangiare assieme. Ma come, direte voi, qui tutti aumentano i prezzi e voi date il cibo gratis? Non siamo impazziti, tranquilli, pensiamo solo che sia tempo di parlare, far conoscere a tutti il nostro pensiero, per condividerlo e ribellarci tutti insieme. E farlo davanti ad un buon piatto ha sicuramente un altro sapore: d’altronde, si sa, i migliori pensieri prendono forma a tavola!
Vogliamo con questa iniziativa dare un segnale controcorrente, “in direzione ostinata e contraria”, a ciò che comprensibilmente, per difesa, ogni attività è costretta a fare: rialzare i prezzi.
Sarà l’occasione per parlare di noi, di questo nostro mondo, di quanto siamo contrari alle guerre, che riducono in povertà, cancellano la vita, la speranza, i sogni delle persone: guerre che sono sempre state gli alibi per interessi economici di piccole elitè di potere, indifferenti alla sopravvivenza dell’umanità e del pianeta stesso.
Il nostro intento è quello di sensibilizzare i nostri concittadini, i nostri Soci, e tutti quelli che ruotano intorno a noi del Circolo ARCI San Lazzaro: siamo, ahimè, convinti che nella crisi energetica si siano insinuate grosse speculazioni da parte delle società che gestiscono la vendita e la distribuzione dell’energia e del gas.
La profonda ingiustizia di queste regole di mercato, che mettono in ginocchio tutte le altre attività produttive, è anche un attacco indiscriminato a tutta la popolazione.
Le nostre cucine finanziano, da sempre, le nostre attività culturali e sociali: sono il cuore pulsante di questa nostra ISOLA CHE NON C’È. Un luogo in cui cerchiamo, ogni giorno, di sconfiggere la solitudine e il disincanto della società che ci circonda, un luogo in cui i sorrisi, la musica e il dialogo sono compagni insostituibili; un luogo in cui il lavoro dei dipendenti, ad oggi 40, è riconosciuto con tutti i diritti e le tutele sanciti dalla legge.
Che dire di più?
Vi aspettiamo pronti a proseguire, tutti insieme, in direzione “Ostinata e Contraria”!
🕚 Ore 11:00 – 14:30
📌 Circolo Arci San Lazzaro
🍝 Tagliatelle per tutti! – Offriremo a tutti i presenti un buon piatto di tagliatelle al ragù da condividere e mangiare assieme. N.B. Un piatto ciascuno e non sarà consentito l’asporto (non fate i furbetti! ) .
Sarebbe bello che questo diventi un momento di chiacchiere, festa e condivisione quindi saranno ben accetti canti, musica e balli al tavolo.