Sala Paradiso
Sala storica e di rappresentanza del circolo Arci San Lazzaro, la “Sala Teatro” Paradiso viene realizzata nei primi anni ‘90 per dare luogo, anche nel periodo invernale, alle attività ricreative abitualmente svolte nel periodo estivo.
Nelle sere d’estate, infatti, nello spiazzo antistante la “Casa Rossa” (sede storica del Circolo) non mancavano balli e spettacoli di intrattenimento sin dalla fine degli anni ’70. Nei ricordi dei soci più anziani ritornano ancora aneddoti e racconti su crescentine cotte nel forno a legna e distribuite durante le serate danzanti allietate dalle migliori orchestre filuzziane dell’epoca.
Dalla sua costruzione la Sala Paradiso permette ai soci di poter svolgere attività 365 giorni all’anno: la tombola e il ballo con orchestra sono ancora oggi, come in origine, appuntamenti fissi nella programmazione del locale che negli anni si è arricchita inserendo serate di balli di gruppo e di ballo latino.
Oltre alle attività storiche la Sala Paradiso ospita ogni anno importanti rassegne internazionali quali Paradiso Jazz Festival e Reno Folk Festival che permettono ad artisti di fama mondiale di esibirsi sul nostro palcoscenico.
Grazie al continuo aggiornamento tecnico la sala consente di tenere conferenze (anche a livello nazionale), concerti (dalla musica classica al trap) e spettacoli teatrali. Inoltre non possiamo tralasciare gli ottimi rapporti con l’amministrazione comunale che utilizza la Sala Paradiso per i saggi scolastici.
Dagli anni ’90 ad oggi la sala continua ad essere centro di aggregazione per soci di tutte le età che possono trovare al suo interno attività ricreative e culturali rivolte ai più disparati interessi.