Tarocchino Bolognese
Bologna, tra le sue tante stranezze, vanta anche il gioco di carte più complicato e difficile del mondo; che oggi, a distanza di quasi sei secoli dalla sua nascita, è ancora praticato (da qualche centinaio di irriducibili) conservando strutture e regole quasi invariate.
La sua storia è suggestiva e travolgente. Un principe lucchese rifugiato a Bologna; carte al rogo in piazza San Petronio; un grossista di trionfi per gli Este; un barbiere ladro di tarocchi; nobildonne e canonici messi alla berlina in versi; icone di papi e papesse ridotte a satrapi; fantesche tramutate in fanti; teste che si sdoppiano; un violinista veneto malmenato e incarcerato; un traditore ungherese che rinnega il Sacro Romano Impero e si converte all’Islam in cambio del titolo regale.
La stagione di maggior celebrità dei Tarocchi fu il Settecento quando erano giocati in molti paesi europei dalla Francia alla Russia, dalla Sicilia alla Scandinavia.
Chi, bazzicando per amore i giochi «briscolati», come il Bridge, i Trionfi ferraresi o il Maraffone romagnolo, avrà la fortuna di frequentare il Tarocchino, resterà conquistato da quell’antica brillantezza senza eguali.
Il gioco e le sue carte sono oggi per Bologna e provincia una delle piccole essenze che ancora compongono lo spirito di questa terra. Se un bolognese verace è anche un cultore del gioco delle carte, il Tarocchino rappresenta, al pari del dialetto, il mondo poetico; il Tressette e la Briscola, al pari dell’italiano, l’identità nazionale.
L’Accademia del Tarocchino bolognese
È un’associazione di volontariato culturale nata per testimoniare e rafforzare la tradizione del gioco dei tarocchini. L’Accademia vuole mettere a contatto l’aspetto storicizzato (bibliografia, figurazione, gergo, ecc.) e il gioco che vive (i giocatori e gli habitat del gioco). L’Accademia si propone come un punto d’incontro di cultura e un mezzo di comunicazione tra tutti coloro che, con il rito del gioco, vogliono perpetuare questa tradizione.
Curiosità sul gioco, informazioni, regole e modalità sono consultabili sul sito dell’Accademia del Tarocchino Bolognese www.tarocchinobolognese.it. Sul sito è anche possibile giocare online.
Per qualsiasi altra info non esitate a contattare Alessandro 3355795111.
Il Circolo favorisce e finanzia la pratica del gioco del Tarocchino Bolognese in quanto patrimonio della tradizione del nostro territorio.