BalFolk e danze popolari
Tutti i martedì alle 21:00 in Sala 77 si svolge il corso di Balfolk e danze popolari tenuto dai Giovani Danzatori Bolognesi.
Il corso è ad ingresso libero con tessera Arci.
Per tutte le info segui la pagina Facebook dei GDB
Giovani Danzatori Bolognesi (GDB)
Il nome Giovani Danzatori Bolognesi, definisce il gruppo in modo già molto eloquente. È un gruppo informale di persone che condividono come strumento relazionale e sociale la danza popolare. L’aggettivo “giovani” poi non si riferisce a un mero dato anagrafico, ma alla dinamicità, all’apertura mentale e alla volontà ideale di migliorare il mondo.
Dal 2013 i GDB tengono regolarmente un corso settimanale a partecipazione libera e gratuita che ha dimostrato di rispondere ad un vero e proprio bisogno sociale: moltissime persone (studenti universitari e non solo) vi hanno trovato uno spazio di socializzazione e d’incontro tra persone reali, un momento di aggregazione in continuità con antiche tradizioni popolari che oggi altrimenti sopravviverebbero soltanto nella ristretta cerchia degli appassionati, poiché sostituite dalle mode e dalle pratiche massificanti dell’industria culturale globalizzata. Luogo di ritrovo è spesso la piazza dove si organizzano eventi spontanei anche per dare nuova vita agli spazi urbani, oggi spesso poco valorizzati, poveri di relazioni sociali autentiche, attraversati ma non vissuti.
Il nucleo decisionale del gruppo conta circa una quindicina di persone, ma la partecipazione settimanale media alle iniziative si aggira sulle 250 persone, tra frequentatori occasionali, principianti e fidelizzati. L’operato non ha alcun ritorno economico: la motivazione che anima il gruppo consiste nella profonda passione che lega tutti alla danza popolare e nel proposito di riportarla a modalità abituale di stare assieme e far festa in modo integrante.
I GDB sono tutti volontari.