Welcome to Evently

Lorem ipsum proin gravida nibh vel veali quetean sollic lorem quis bibendum nibh vel velit.

Evently

Stay Connected & Follow us

Simply enter your keyword and we will help you find what you need.

What are you looking for?

La Resistenza – 21 aprile 1945

Questa è per noi la Resistenza, quella che in questi settantasette anni ci hanno raccontato i nostri figli della nostra Patria.

Abbiamo imparato in questi settantasette anni il significato di questa parola e lo abbiamo imparato grazie alle testimonianze di chi ha vissuto il drammatico periodo della nostra Storia in cui giovani, cresciuti sotto al fascismo ed al fascismo ribellatisi, avevano nella loro anima il progetto di costruire una Nazione democratica e antifascista. Questi e queste giovani hanno combattuto sulle montagne contro i nazisti in ritirata, molti e molte, catturati/e e torturati/e nelle prigioni, non hanno mai rivelato i nomi dei/lle compagni/e partigiani/e. La nostra Resistenza, quella del 1945, fu combattuta da persone che non avevano mai imbracciato un fucile che decisero di non essere più disposti/e a sottomettersi ad un regime autoritario e crudele. Tanti/e di loro non hanno mai potuto conoscere la pace per cui hanno combattuto e sono andati/e via insieme ai loro sogni ma il loro grande progetto di libertà ha proseguito sulla gambe di altri/e ed è arrivato a noi, oggi eredi e responsabili di questo prezioso lascito.

Questa è per noi la Resistenza, quella che in questi settantasette anni ci hanno raccontato voci che non ci sono più e che devono oggi risuonare nelle nostre!

Viva la libertà! Viva l’antifascismo!