Coca-Cola? An i é brîṡa!
Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni (BDS) è un movimento a guida palestinese per la libertà, la giustizia e l’uguaglianza. Il BDS sostiene il semplice principio che i palestinesi hanno gli stessi diritti del resto dell’umanità. Dal suo lancio nel 2005, il movimento sta avendo un grande impatto e sta sfidando efficacemente il sostegno internazionale all’apartheid e al colonialismo d’insediamento israeliano.
Una della campagne portate avanti nell’ambito di questo boicottaggio internazionale è la cosiddetta campagna SPLAI a cui l’Arci San Lazzaro ha aderito nel corso del 2024. Gli spazi SPLAI sono luoghi di varia natura che si rifiutano di acquistare prodotti che hanno a che fare con l’economia israeliana per non partecipare con le proprie spese al finanziamento di un’economia che alimenta gli investimenti sulle armi e sulla guerra che in questo momento sta devastando la vita di milioni di palestinesi calpestando la loro dignità ed i loro diritti umani.
Proprio in virtù di questa adesione dal primo settembre il nostro circolo smetterà di acquistare prodotti legati alla Coca-cola company.
La Coca-cola Company e molte delle sue compagnie sussidiarie in Israele hanno numerosi centri di produzione costruiti nelle colonie illegali in Cisgiordania, colonie stabilitesi su terreni rubati ai palestinesi che vedono la loro terra portata via ed economicamente sfruttata da altri subendo, come unico riscontro, solo le conseguenze dell’inquinamento prodotto da queste aziende.
Come circolo Arci non possiamo permetterci di dimenticare Quali sono i valori su cui ci fondiamo e ci rifiutiamo di investire anche solo una minima parte dei nostri proventi, così duramente guadagnati dal lavoro di tante e tanti, per sostenere uno stato che si è rivelato completamente insensibile a qualsiasi tipo di rispetto per i diritti umani.
Facciamo questa scelta con orgoglio e convinzione, sapendo di seguire un percorso già tracciato dalle generazioni a noi precedenti che ci hanno lasciato in eredità valori fondamentali come l’antifascismo e il rispetto per la vita e per i diritti umani.
Il circolo si è già dotato di alternative tra cui la Gaza Cola, prodotto palestinese i cui proventi vanno direttamente in un fondo che servirà per la ricostruzione dell’ospedale al-Karama a Gaza completamente raso al suolo dai bombardamenti dell’esercito israeliano.
Può sembrare piccola cosa ma piccola davvero non è. La solidarietà si fa con ogni gesto ed ogni scelta e al Circolo Arci San Lazzaro cerchiamo di non dimenticarlo mai.