Giornata della Memoria
0 Comments
Noi del Circolo Arci San Lazzaro crediamo che il senso profondo della giornata della memoria vada oltre il semplice ricordo di ciò che è stato e si esprima al meglio nell’imporre un momento di pausa e seria riflessione per cercare di capire come a ciò si è potuti arrivare e come fare per far sì che non accada più.
La Shoah è stata resa possibile da una profonda e radicata cultura razzista e antisemita che attraversava, e in gran parte ancora attraversa, la società europea. Ciò ha fatto sì che gli ebrei e molti altri siano stati sterminati con una rapidità e una sistematicità che ancora oggi ci deve interrogare, del silenzio quasi totale di chi sapeva e di chi immaginava.
Proprio per questo ci sembra impossibile non pensare a quello che in questi mesi sta accadendo in Medio Oriente dove un intero popolo, disumanizzato, prigioniero e profilato in maniera razziale viene sistematicamente sterminato.
Non è nostro interesse fare classifiche di legittimità tra stragi e genocidi ma lo è invece ribadire che ogni vita persa è una seria sconfitta.
Ci auguriamo che quest’anno la necessaria ed urgente ricorrenza della giornata della memoria sia ancora più piena e densa di significato, di dibattiti, di riflessioni, di domande difficili ma necessarie.
Ribadiamo quindi quello che mai ci stancheremo di ripetere e che costituisce la base solida su cui l’Arci poggia le sue fondamenta: no al razzismo, no all’antisemitismo, no ai genocidi e ai crimini di guerra.